Tortini di patate, pancetta e erba cipollina

Sei stanco/a di preparare il purè di patate sempre allo stesso modo? Bene, prova la nostra nuova versione e crea dei meravigliosi tortini di patate, pancetta e erba cipollina.

mashed potato puffs tuscan chianti recipe

Prova la nuova ricetta, tortini di purè di patate con pancetta e erba cipollina. Volevamo aggiungere sapore al solito purè di patate, quindi abbiamo aggiunto delle uova in modo tale da far gonfiare i piccoli tortini in forno, diventando croccanti esternamente e rimanendo molto soffici e gustosi all’interno.

English version >

Ingredienti per 8 Tortini di patate

Oltre alle uova, per rendere saporiti i nostri tortini aggiungeremo 3 ingredienti importanti: formaggio, pancetta e erba cipollina. Una nuova versione del purè, con nuovi sapori. Infine, per completare la ricetta, dopo aver tolto i tortini dal forno e fatti freddare per 5 minuti, andremo ad inpiattarli aggiungendo su ogni singolo tortino un cucchiaio di panna acida o yogurt (in base alle preferenze) e un pizzico di erba cipollina. In questo modo creeremo un piatto delizioso, perfetto come aperitivo o contorno.

Andiamo a conoscere gli ingredienti per realizzare 8 tortini:

  • 600 grammi di patate schiacciate a purè
  • 3 uova sbattute
  • 500 grammi di formaggio di mucca (Fontina) a dadini
  • 350 grammi di pancetta (o bacon) a dadini
  • Erba cipollina, tagliata a pezzettini
  • Pepe per far esaltare i sapori
  • 200 grammi di Parmigiano, grattato

Come preparare i Tortini di patate

  1. Prendi una ciotola e unisci le patate schiacciate a purè, le uova, il formaggio di mucca, la pancetta a dadini e l’erba cipollina (lasciati un po’ di erba cipollina per guarnire)
  2. Aggiungi un po’ di pepe in base ai tuoi gusti (non aggiungere sale perché pancetta, formaggio e parmigiano offrono già la giusta salatura naturale al piatto)
  3. Prendi la teglia o lo stampo in silicone con la suddivisione dei tortini e riempi ogni stampo con il mix realizzato al punto n. 1
  4. Cospargi ogni tortino con del Parmigiano
  5. Inforna per 30-35 minutes a 200° C finché non prendono colore
  6. Raffredda per 5 minuti, ma prima di servirli ricorda di aggiungere su ogni tortino della panna acida o dello yogurt e dei pezzetti di erba cipollina

TORTINI CROCCANTI E SOFFICI. Ti accorgerai di aver cucinato dei tortini meravigliosi, i tuoi ospiti ti faranno i complimenti, chiedendoti la ricetta. I tuoi tortini saranno croccanti esternamente ma internamente rimarranno soffici e gustosissimi. Farai un figurone, ne siamo sicuri! ; )

Mashed potato Puffs - Tortini di purè di patate con pancetta

Ahh, puoi utilizzare questa ricetta anche per realizzare una nuova versione di purè di patate (con uova, pancetta e erba cipollina) senza creare i tortini e cuocerli nel forno, ma semplicemente cucinarli in un pentolino come quando facciamo il semplice purè di patate. La nuova versione di purè sarà più gustosa, saporita e ben apprezzata da tutti.

Annunci

Un pensiero su “Tortini di patate, pancetta e erba cipollina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...