Il segreto della focaccia rustica

Vuoi conoscere il segreto della focaccia rustica? Leggi questo articolo e ti sveleremo l’ingrediente speciale. Imparerai passo dopo passo come ottenere la migliore e più soffice focaccia rustica.

focaccia rustica soffice con pomodori e olive

La miglior focaccia rustica ha un impasto alto e soffice. Bellissima da vedere e da gustare ma non così semplice da preparare. I prodotti a lievitazione naturale sono più complicati di quanto si possa pensare, necessitano di tanta esperienza. Ma noi ti daremo dei consigli determinanti, anche per chi è un principiante in cucina.

English version >

Il segreto della focaccia rustica alta e soffice

Vuoi ottenere una focaccia come quella delle foto in questo articolo? Non ci crederai ma, oltre all’esperienza ti servirà un ingrediente segreto, non utilizzato per realizzare le altri basi di schiacciate o pizze. Questo ingrediente si chiama: patata lessa.

Proprio così, alla farina dell’impasto dovrai aggiungere delle patate lesse. Solo in questo modo potrai ottenere una focaccia dal sapore semplice ma estremamente soffice e gustosissima. Ciò che la rende ancora più soffice del solito sono le patate lesse schiacciate amalgamate all’interno dell’impasto lievitato.

Ingredienti per la focaccia rustica soffice

Ingredienti per realizzare una focaccia in una teglia rotonda da 40 cm.

  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 200 gr. di farina tipo 00
  • 400 gr. di farina di semola
  • 1 patata di circa 150 gr. (da lessare)
  • 400 gr. di acqua
  • 40 g. di olio extravergine di oliva per l’impasto + per condimento
  • 15 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 20 gr. di sale grosso
  • Pomodori rossi a grappolo
  • Olive nere
  • Origano
  • Sale fino

Come preparare la focaccia rustica soffice

1. Lessa la patata e schiacciala in una ciotola dove aggiungerai le due farine, il sale grosso, lo zucchero, i 40 gr. di olio e il lievito precedentemente sciolto nell’acqua tiepida.

2. Mescola energicamente fino a che l’impasto non sarà ben amalgamato. L’impasto dovrà essere compatto e appiccicoso. Nel caso fosse troppo duro, aggiungi un po’ di acqua tiepida o un goccio di latte. Fai riposare l’impasto per 10 minuti.

3. Ungi il fondo di una teglia circolare, stendi l’impasto premendo con i polpastrelli delle dita in modo da creare delle fossette (ma non schiacciare troppo, altrimenti la lievitazione darà problemi).

4. Copri la focaccia con un panno o della pellicola e mettila a lievitare per 1 ora in un posto asciutto e caldo (in inverno un’ottima soluzione è il forno acceso a 50°).

5. Prendi i pomodorini, tagliali a metà.

6. A impasto lievitato, disponi pomodori e olive sulla superficie, aggiungi un pizzico di sale, pepe e origano. Infine aggiungi l’olio extravergine di oliva e inforna a 200° per 30/35 minuti.

Annunci

Un pensiero su “Il segreto della focaccia rustica

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...