Torta barbabietole e cioccolato

La Torta barbabietole e cioccolato è una tradizionale golosità dall’insolita ricetta. Barbabietole per un dolce? Questa torta è meravigliosamente buona e salutare. Provare per credere.

English version >

Un’insospettabile torta al cioccolato al sapore dei dolci antichi proprio come venivano fatti centinaia di anni fa, dai nostri avi. Una ricetta riscoperta da poco, che voglio proporvi, per allietare questa giornata e farla risplendere di gioia e bontà.

Vintage Chocolate Cake

Una perfetta “Vintage Chocolate Cake” che si basa su uno degli ingredienti più apprezzati al mondo (il cioccolato piace al 99% degli umani), ma che utilizza degli ingredienti veramente “vintage”, che oggi nell’era moderna non utilizziamo quasi più: barbabietola, farina di mandorle, zucchero di canna.

torta-cioccolato-barbabietola-4-702x336

Una torta salutare, perché fatta con ingredienti sani e perché la barbabietola è un alimento che ha proprietà benefiche, antiossidanti, di prevenzione dei tumori, in particolare per quello al colon.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 grammi di Barbabietole, al vapore
  • 400 grammi di Cioccolato fondente
  • Uova, medie Intere
  • 100 grammi di Zucchero grezzo di canna
  • 30 ml di Olio di oliva extravergine
  • cucchiaio da tè di Estratto di vaniglia
  • 40 grammi di Farina, Tipo 0
  • 50 grammi di Farina di mandorle
  • 1/2 cucchiaio da tè di Bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaio da tè di Lievito per dolci
  • 100 grammi di Zucchero a velo
  • 100 grammi di Panna fresca

Come preparare la torta barbabietola e cioccolato

1. Preriscalda il forno a 180°C. Prendi una teglia/tortiera e coprila con carta da forno o ungila con dell’olio di oliva.

2. Fai sciogliere il cioccolato fondente (250 g) in una ciotola a bagno maria, poi fallo raffreddare.

3. Prendi una ciotola e metti le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’olio di oliva. Mescola bene per un paio di minuti fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

4. Prendi un’altra ciotola in cui metti la farina, il lievito, il bicarbonato di sodio e la farina di mandorle. Mescola bene. Andrai ad aggiungerci il composto cremoso piano piano, in modo da ottenere un composto omogeneo.

5. Trita o frulla le barbabietole (ok anche nel mixer). Una volta frullate le setacciamo per eliminare il liquido in eccesso. A questo punto aggiungi le barbabietole al cioccolato raffreddato e una volta amalgamato lo incorporiamo al composto che abbiamo precedentemente lavorato (punto 4).

torta-cioccolato-barbabietola-6-702x336

6. Versa il composto nello stampo/tortiera e cuoci in forno per 40/50 minuti. Per capire se la torta è pronta, a fine cottura puoi inserire uno stecchino di legno al centro della torta, se tirandolo via esce pulito, significa che la torta è cotta.

7. Lascia raffreddare la torta nello stampo per 30 minuti, poi rimuovila dallo stampo e lasciala raffreddare completamente.

torta-cioccolato-barbabietola-1-702x336

8. La glassa al cioccolato: sciogli 150 grammi di cioccolato a bagno maria e fai raffreddare. Prendi una ciotola e lavora la panna con lo zucchero a velo, incorporando il cioccolato. Devi ottenere una glassa cremosa e spalmabile (c’è chi preferisce fare una cioccolata super gustosa e amalgamare i 150 grammi di cioccolato con della Nutella, senza utilizzare né panna né zucchero a velo).

torta-cioccolato-barbabietola-2-702x336

9. Stendi la crema al cioccolato sulla torta e servi (se preferisci, puoi tagliare la torta a metà e stendere la cioccolata anche al centro, in questo modo avrai un doppio strato di crema al cioccolato).

10. Guarnisci la tua torta con delle scaglie di cioccolato fondente, per impreziosire il tuo capolavoro e renderlo ancora più attraente.

torta-cioccolato-barbabietola-3-702x336

Le proprietà benefiche della Barbabietola

La barbabietola rossa si distingue per la ricca presenza di sali minerali e di vitamine. La sua composizione è costituita prevalentemente da acqua, ma contiene sali minerali quali sodio, calcio, potassio, ferro e fosforo. Per quanto riguarda le vitamine, viene evidenziata la presenza di vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sia il tubero che le sue foglie sono ricchi di antiossidanti e di flavonoidi, utili per proteggere l’organismo dall’azione dei radicali liberi. Il contenuto di vitamina A, essenziale per la protezione della vista, è superiore nelle foglie rispetto ai tuberi.

Tra le vitamine del gruppo B spicca l’acido folico, conosciuto anche come vitamina B9, ritenuto particolarmente utile per l’assunzione durante la gravidanza, al fine di evitare difetti nello sviluppo del nascituro. Se consumata cruda, il contenuto di vitamina B9 è molto alto, mentre si riduce con la cottura.

salute-barbabietola-1-702x336

Contrasta i tumori: fin dagli anni ’80 si è iniziato a studiare gli effetti benefici della barbabietola nel contrastare i tumori, con particolare riferimento al tumore al colon. Non solo, studi recenti si sono focalizzati sul succo estratto dalla barbabietola rossa come alimento utile per la prevenzione del cancro e dei disturbi cardiovascolari. Per via del suo contenuto vitaminico, la barbabietola rossa rafforza i capillari e contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna.

Ortaggio dietetico: ogni 100 grammi di barbabietola rossa contengono soltanto circa 20 calorie. Consumare barbabietole rosse significa poter contrastare le malattie del fegato ed attenuare le infiammazioni che colpiscono il nostro organismo, con particolare riferimento all’apparato digerente.

Controindicate per chi soffre di calcoli renali, gastrite e diabete: il consumo eccessivo della barbabietola potrebbe essere controindicato per coloro che soffrono di calcoli renali, per via del suo contenuto di ossalati. Ma anche per chi soffre di gastrite, in quanto la barbabietola stimola la produzione di succhi gastrici, e di diabete, per via del contenuto di zuccheri presenti nel tubero cotto.

Annunci

Un pensiero su “Torta barbabietole e cioccolato

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...